Chi siamo

visita alla Scuola Grande di San Rocco e del patrimonio culturale di Venezia

Venezia Arte per scoprire il patrimonio culturale di Venezia

Venezia Arte è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 2009 e riconosciuta dal Comune di Venezia  con delibera n. 43 del 6 giugno 2012. Nasce dall’idea di un nutrito gruppo di  guide del patrimonio culturale veneziano che da anni si dedicano all’organizzazione di attività di valorizzazione del patrimonio culturale, utilizzando prospettive inconsuete, al fine di favorire  e migliorare la fruizione del pubblico, sensibilizzandolo sull’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale di Venezia, della sua Laguna e del Veneto.

Venezia Arte promuove ed organizza programmi di visite culturali, attività di fund raising, eventi e convegni  volti a valorizzazione la storia e le tradizioni di Venezia e la conoscenza del suo patrimonio culturale diffuso, sia tangibile che intangibile,  in sintonia con i principi che ispirano due importanti convenzioni: la  Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore dell’Eredità Culturale per la Società (Faro, 2005) e  la Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (Parigi, 17 ottobre 2003).

Le attività di Venezia Arte si rivolgono sia ad un pubblico italiano che internazionale: le guide culturali dell’associazione offrono i loro servizi in dieci lingue diverse, e i loro racconti sono formulati in modo da tenere in considerazione le diversità culturali del pubblico con il quale interagiscono utilizzando il registro adatto.

Tutte le iniziative intraprese da Venezia Arte, rivolte prevalentemente ad un turismo di tipo culturale, sono intese a promuovere un turismo più sostenibile e consapevole, e sono state finora  realizzate in sinergia con vari enti pubblici e privati, istituzioni culturali e associazioni veneziane e straniere, tra i quali:

  • il Comune di Venezia
  • il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge (MA)
  • l’IBM Italia
  • il Coordinamento delle Scuole Grandi/Arciconfraternite di Venezia
  • Chorus – Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia
  • l’AziendaUlss 12 Veneziana,
  • il Convento Domenicano dei Santi Giovanni e Paolo
  •  l’Università di Venezia Ca’ Foscari

Venezia ExtraOrdinaria , il nuovo progetto di Venezia Arte, è un’offerta di itinerari mirati a dar voce a una Venezia silenziosa, lontana dalle principali rotte turistiche, resa viva e vibrante da racconti inconsueti, basati su documenti d’archivio, capaci di far rivivere, insieme all’arte, le storie dei luoghi, delle comunità che li frequentavano e delle loro antiche pratiche. Alcune di esse  sono tuttora attive e depositarie dei valori e dell’eredità culturale della storia della Serenissima.

Venezia Arte sta attualmente collaborando col Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (m.a.c. lab) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito di uno studio dedicato al problema della sostenibilità e della valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso (religious heritage), una tipologia di patrimonio culturale che recentemente ha meritato uno specifico interesse da parte dell’Unesco e di cui si sta attivamente occupando il network europeo Future For Religious Heritage.